giovedì 31 dicembre 2009

Pace a voi















Il duecentesimo post di questo blog è per augurare un anno di pace ai miei sette lettori. Lo facciamo con le sempre luminose parole del vescovo Tonino Bello, compianto profeta di pace.
***

Oggi non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione della concretezza, per dire senza frasi smorzate che pace, giustizia e salvaguardia del creato sono il compito primordiale di ogni comunità cristiana.
Che attingere a piene mani alla riserva utopica del Vangelo è l’unico realismo che oggi ci venga consentito.
Che osare la pace per fede, sfidando il buon senso della carne e del sangue, è la prova del nove sul credito che sappiamo esprimere a favore della parola del Signore.
Che la nonviolenza attiva deve divenire criterio irrinunciabile che regola tutti i rapporti personale comunitari.

La parola del Signore non tollera interpretazioni di comodo. Se noi cristiani permetteremo l’ingrandirsi degli arsenali delle spade e delle lance e delle falci a danno dei depositi dei vomeri e delle falci, non risponderemo alle attese di Dio.

Siccome Gesù è stato essenzialmente “Profeta di pace”, anche noi dobbiamo giocarci sui crinali scoscesi della pace la nostra profezia. La scelta non violenta di Cristo non solo deve ripercuotersi nella nostra prassi, ma deve anche risuonare sulle nostre labbra.


+ Don Tonino Bello

***

1 commento:

paola ha detto...

Auguri grandi anche a voi...
grazie per le paroli audaci e sempre vere tue e di don Tonino....grazie per la foto,delicata e dolce.
Pao