mercoledì 17 febbraio 2010

La sacra ugola
















Varcate le sue porte con inni di grazie,
i suoi atri con canti di lode,
lodatelo, benedite il suo nome;

poiché buono è il Signore,
eterna la sua misericordia,
la sua fedeltà per ogni generazione.

Salmo 99,4-5


"Nomen omen", dicevano i latini: nel nome il destino. E così, la Signorina Rosetta Della Scala (mai nome d'arte fu tanto azzeccato), al secolo Rosa Colombo, decana del coro parrocchiale, compie oggi 75 anni.

Questo blog vuole ricordarla per le ineffabili virtù canore e musicali, senza trascurare quelle culinarie, così generosamente messe al servizio di tavolate di prevosti e monsignori riuniti nelle più diverse e solenni circostanze.

Frequentatrice assidua e appassionata per tre quarti di secolo della "nostra cara parrocchia", zelante ancella della liturgia domenicale, voce guida inconfondibile nelle processioni del Corpus Domini e dell'Assunta, alla testa di quel resto di Israele che, spronato dai suoi squillanti inviti al canto e alla preghiera, si trascina un po' meno stancamente per le vie di un paesiello cristianamente sempre più assonnato, la Rosetta ha accarezzato con le dolci note della pregiata ugola generazioni di mezzaghesi e schiere di devoti.

Augurandole lunga vita, vogliamo manifestarle la nostra riconoscenza per la sua dedizione alla sacra liturgia e al canto in particolare. Ma soprattutto alla causa dell'evangelo, per la quale continua a spendere in spirito di umiltà i propri giorni.

Per questo motivo, lo sosteniamo seriamente e senza ombra di dubbio, da questo pulpito osiamo proporne la candidatura al sacro ordine del diaconato.

Auguri, Rosa!

***

1 commento:

Gabriele ha detto...

Bravo Giorgio, condivido tutto quello che hai scritto e mi unisco agli auguri. Vai Rosa!!!!