giovedì 11 febbraio 2010

Competenze musicali












Oggi pomeriggio, in un gruppo di disabili di cui alcuni piuttosto gravi, il vecchio operatore con competenze musicali ci mette l’anima a far cantare “Sapore di sale” a un pover’uomo inchiodato a una carrozzina.
Accompagno al piano, pensando e sorridendo.
Poi torni vicino e ti lasci cadere così nella sabbia e nelle mie braccia”… L’uomo in carrozzina sorride più forte di me, ci mette tutta l’energia e alla fine un applauso lo consola della fatica.

Sulla via del ritorno, la radio annuncia le intercettazioni riguardanti il Capo della Protezione Civile. Per Guido Bertolaso (nipote di quel cardinale Ruini che qualche settimana fa ha invitato a pranzo il premier Berlusconi per discorrere delle elezioni regionali nel Lazio) la solita incivile questione di donne, denaro e cemento.
Più tardi apprendiamo che certo Milko Pennisi, consigliere comunale della amministrazione Moratti a Milano, viene arrestato in piazza Scala in flagranza di reato mentre ritira una mazzetta dalle mani di un imprenditore che, nel frattempo, lo aveva denunciato alla Guardia di Finanza. Sul suo sito campeggia il banner: Milano Pulita.
La stessa cosa succede al Presidente pidiellino della provincia di Vercelli, tale Masoero: pure lui arrestato nel pomeriggio per una questione di grano.

Insomma una bell’italietta di gente che magna e rimagna, che intrallazza, che si accomoda, che se la spassa, in perenne lotta per il potere.

Quale potere?

Ripenso a quel vecchio operatore con competenze musicali. Darebbe l’anima per strappare un sorriso a uno dei suoi “ragazzi”. Per una manciata di euro al mese.

***


Nessun commento: