mercoledì 18 marzo 2009

Molinari: "Sul tema dell'acqua, vorrei che la Chiesa tuonasse...".



Emilio Molinari interviene alla vigilia del Forum Mondiale sull'Acqua che si tiene in questi giorni ad Istanbul, nel corso di un convegno svoltosi in Statale a Milano.
Il tema della privatizzazione e della mercificazione dell'acqua (e in genere di tutti i bene comuni che si vorrebbero riconosciuti come altrettanti diritti dell'uomo) chiede con urgenza una sensibilizzazione della pubblica opinione.

E le Chiese, che cosa possono fare oltre che stare a guardare? Basterebbe un millesimo dell'insistenza con cui certe battaglie vengono quotidianamente portate avanti: penso per esempio al caso di Eluana Englaro, o alla preoccupazione fissa per l'uso del profilattico persino in situazioni di grave emegenza sanitaria. Chi parla di acqua nelle nostre chiese?

Che l'acqua sia riconosciuta come diritto inalienabile dei viventi, non è questione di destra o di sinistra: rigurda tutti e soprattutto le nuove generazioni. Stare dalla parte della vita vuol dire certamente avere qualche cosa da dire in merito.

Nessun commento: